Wednesday, 31 August 2011
Claudio Stefanelli
Gesù e Giovanni
130x100 cm
Claudio Stefanelli nasce a Tuglie (Lecce) ma subito dopo la sua famiglia si trasferisce a Pescia, in Toscana, dove vive e lavora.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Lucca, quello di Pistoia e l’Accademia di Belle Arti di Firenze seguendo i corsi dei professori Breddo e Loffredo.
L’artista ha effettuato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, fra le quali ricordiamo la personale alla Fondazione-Museo Remo Brindisi, la partecipazione alla prima Biennale Città di Gallipoli e la collettiva della “Giovane Arte Italiana” a Lido di Spina.
Negli anni Novanta le opere che hanno caratterizzato il suo ventennale percorso artistico, hanno costituito una mostra itinerante dal titolo “Dalle nature morte alle forme” che è stata ospitata in varie città tedesche della Westfalia a partire da Unna (Hellweg Museum) poi a Munster (Geleria Horten) poi a Ludenscheid, Bochum, Bielefeld ecc. La stessa mostra, rientrata in Italia, è stata ospitata nel suggestivo scenario del Castello di Buggiano.
Dal 1983 Claudio Stefanelli alterna la sua attività artistica con l’incarico presso il Comune di Pescia di Direttore dei Civici Musei .
Fra le sue recenti esposizioni sono da ricordare la personale alla Gold Smith Gallery negli USA (Boston), quelle virtuali organizzate da Web Art Magazine e ART-ARTE, la partecipazione a Opeen Art Code presso l’Auditorium Ranieri III di Montecarlo _Principato di Monaco e a quella presso la Galleria OXO di Londra.
artenetwork.altervista.org